ott
30
Event Time: 09:00 / Event Location: Lucca

Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana, nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, seconda d’Europa e terza al mondo, dopo il Comiket di Tokyo e il Festival international de la bande dessinée d’Angoulême in Francia.

Si svolge ogni anno tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre a Lucca, in un’area, nelle ultime edizioni, di circa 30.000 m², di cui circa 15.000 espositivi. Vi partecipano tutti i più importanti operatori del settore ed un numero sempre crescente di negozi specializzati, fumetterie ed associazioni ludico-culturali. Durante i giorni della mostra mercato si svolgono svariati eventi tra cui, concerti, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni, tornei di gioco di ruolo dal vivo e di cosplayer e spettacoli dedicati al settore fumettistico e d’animazione in generale.

Sia nell’ambito di Lucca Comics che di Lucca Games si possono inoltre trovare mostre e percorsi espositivi dedicati ai principali artisti mondiali o titoli di opere presenti al festival. Alcune di queste mostre sono allestite nella suggestiva cornice rinascimentale della città, all’interno degli stessi palazzi antichi lucchesi.

Solitamente ai capannoni in cui si tengono le esposizioni, vengono dati gli stessi nomi dei luoghi della città in cui sono stati collocati (piazze, palazzi, vie).

Nei due giorni di maggiore affluenza del Lucca Comics (il sabato e la domenica) si svolge la gara del cosplay organizzata dall’associazione Flashgordon. La prima edizione della gara si è tenuta nel 1997. La gara è rivolta a singoli, coppie o interi gruppi ed i vincitori hanno la possibilità di partecipare all’European Cosplay Gathering, prestigioso concorso per cosplayer che si tiene durante il Japan Expo di Parigi. I partecipanti possono interpretare il cosplay di personaggi tratti da fumetti, cartoni animati, videogiochi, film o telefilm, figure storiche o mitologiche, o personaggi della musica giapponese. Lucca Comics & Games per via della propria estensione e della particolare connotazione della sua ubicazione, rende possibile ai cosplayer muoversi per la città con indosso il costume. Si tratta di una peculiarità unica di questa fiera, che la distingue rispetto alle altre fiere del fumetto che si volgono in luoghi chiusi o padiglioni appositi ed in cui i cosplayer generalmente arrivano in abiti normali per poi cambiarsi sul posto.

LUCCA COMICS AND GAMES 2014

Sembra un evento lontano, ma se andate già a chiedere posto negli alberghi troverete già il tutto esaurito per le date di Lucca Comics and Games, edizione 2014.

La passata edizione 2013 ha avuto il record di pubblico. Infatti nei 4 giorni dell’evento ci sono stati 217.646 di visitatori paganti che, aggiunti agli accreditati, fanno un totale di circa 260.000 presenze. Se si considerano anche gli appuntamenti a ingresso libero, si possono addirittura stimare oltre 380.000 presenze complessive.

DATE: da giovedì 30 ottobre 2014 a domenica 2 novembre
Prezzi speciali per chi prenota all’Hotel Palagi!